Urban
12.10.2013 - 12.01.2014

Il settimo evento proposto dalla Fondazione Rolla, Urban, è una mostra collettiva composta da 38 opere appartenenti alla Collezione Privata di Rosella e Philip Rolla.
Le immagini esposte sono lo sguardo dei fotografi sul mondo urbanizzato nei suoi diversi aspetti: geografici, culturali e storici.
Elenco dei fotografi in mostra: David Armstrong, Eugène Atget, Margaret Bourke-White, Vincenzo Castella, Giuseppe Cavalli, Fritz Henle, Matthias Hoch, André Kirchner, Arthur Köster, Lotte Laska, Anna Leader, Anthony Linck, Henriette Moulier, Pino Musi, Nicholas Nixon, Arrigo Orsi, Luciano Rigolini, Thomas Ruff, Edward Ruscha, Thomas Struth, Reinhart Wolf.
Introduce il catalogo un’intervista a Vincenzo Castella:
...
Le vicende della città e dell’urbanizzazione sono in stretta relazione con le vicende della fotografia, Parigi è stata il cantiere della fotografia, New York il set.
Quello che io vedo non sono tanto gli edifici e i luoghi che spariscono o la città stessa che cambia, non è il documento della sparizione ma è il modo di osservare il cambiamento...
Thomas Struth
Bernardstrasse 2, 1991
gelatin silver print
37.8 x 47.9 cm
CATALOGO
OPERE
ARTISTI
IMMAGINI DELL'INSTALLAZIONE
Eugène Atget

Pioniere della fotografia documentaristica, noto per la sua determinazione a documentare tutte le architetture e le viste delle vie di Parigi prima della loro scomparsa o della loro modernizzazione. Cominciò così a vendere i suoi soggetti cittadini in giro per Parigi, finché la Biblioteca nazionale di Francia si accorse di lui e acquistò l'intera collezione delle sue foto.
Margaret Bourke-White

Inizia a scattare fotografie industriali a vent'anni e ha un'incredibile forza di volontà, un'ossessione per la perfezione e un grande desiderio di misurarsi non solo con la fotografia ma anche con soggetti insoliti per le donne: il mondo industriale, l'attualità, i reportage sull'America e la contemporaneità Nel 1929, giunta a un bivio professionale, si reca a New York per lavorare al lancio della rivista Fortune e, nel 1935, della rivista Life. È stata la prima fotografa occidentale a cui è stato permesso di entrare in URSS per scattare fotografie. Divenne la prima corrispondente di guerra donna della Seconda guerra mondiale e nel 1941 divenne la fotografa ufficiale della U.S. Army Air Force.
Vincenzo Castella

Fotografo, chitarrista e regista italiano, nel 1975, dopo gli studi di Antropologia Culturale all'Università "La Sapienza" di Roma, inizia la sua attività fotografica. Uno dei suoi lavori più importanti è Geografia privata, fotografie a colori di interni domestici realizzate fra il 1975 e il 1982. Nel 1976 compie un viaggio attraverso il sud degli Stati Uniti, dove realizza, insieme a Lucio Maniscalchi, il film in 16mm “Hammie Nixon's People”, imperniato sui colori e sui suoni della società afroamericana. I lavori piu importanti sono “Città Nomadi”, sulle città occidentali contemporanee e "Buildings", ritratti urbani scattati da posizioni molto elevate, ma mai aeree.
Vive e lavora a Milano. Italia
Giuseppe Cavalli

Gemello del pittore Emanuele Cavalli. Si trasferisce a Roma nel 1921 e qui frequenta il liceo classico e poi l’università, laureandosi in giurisprudenza nel 1929. Nel 1935 si trasferisce a Senigallia dove svolge la professione di avvocato, ma dedicandosi contemporaneamente alla fotografia.
Fritz Henle

La sua preferenza per la fotocamera Rolleiflex gli è valsa il soprannome di Mr. Rollei. Ha iniziato come autodidatta in fotografia negli anni Venti. Nel 1936 emigrò a New York dove visse fino al 1948. Ha avuto una carriera lunga più di 60 anni, durante i quali ha accumulato un archivio di oltre 110.000 negativi. Immagini di Europa, India, Giappone, Hawaii, Stati Uniti, Messico e Caraibi.
Matthias Hoch

Dopo i suoi giorni da studente presso l’Accademia di Arti Visive di Lipsia, ha esplorato il linguaggio formale onnipresente nel moderno sviluppo urbano europeo. Vive a Lipsia
Andre Kirchner

Ha studiato filologia classica e storia a Monaco e a Berlino. Fotografo e scrittore freelance dal 1986 quando ha tenuto la sua prima mostra personale alla Galerie im Körnerpark di Berlino. Seguirono molte altre mostre personali e collettive e pubblicazioni di libri. È membro della giuria ed è membro designato della German Society for Photography dal 2019. Vive a Berlino.
Arthur Koster

Fotografo di architettura attivo a Berlino dal 1019, conosciuto per le sue collaborazioni con molti architetti in particolare con Bruno Taut.
Lotte Laska

Nipote e assistente della fotografa Ruth Hallensleben. Conosciuta per il lavoro fotografico legato all’industria e al viaggio, in particolare quello dedicato alle città americane.
Anna Leader

Si è laureata con lode in fotografia all'Università di Brighton nel 2002. Ha esposto in tutta Europa e ha avuto mostre personali presso la Galleria Coalmine, Winterthur, la Rada a Locarno e alla Galerie Campagne Première a Berlino. Esplora anche altri media come il disegno e la pittura. Vive a Londra
Anthony Linck

È stato un fotografo della rivista Life dal 1945 al 1954. I suoi due grandi amori sono stati volare e fotografare. Ha lasciato Life per diventare un fotografo freelance specializzato principalmente in fotografia aerea e industriale.
Henriette Moulier

Fa parte dei "fotografi umanisti" che hanno dominato la fotografia francese del dopoguerra. Affascinanti fotografie di scene di vita quotidiana nelle strade e nei mercati di Parigi. Negli anni '50 è stata presentata più di una volta al Salon National de la Photographie.
Pino Musi

Nato e cresciuto a Salerno, è un fotografo e artista visivo italiano attualmente residente a Parigi. Ha imparato da solo a fotografare in bianco e nero all'età di quattordici anni. I suoi soggetti includono l'architettura moderna, le rovine classiche, le acciaierie, l'architettura rurale e i paesaggi urbani visti come forme pure e arte astratta. Le sue fotografie sono state esposte alla Biennale di Venezia, al Museo dell'Ara Pacis di Roma e in gallerie in Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Svizzera.
Nicholas Nixon

Noto per il suo lavoro nella ritrattistica e nella fotografia documentaristica. Ha preferito lavorare con il grande formato perché gli ha permesso di stampare direttamente dai negativi. Nel 1975 inizia il progetto The Brown Sisters che comprende un solo ritratto di sua moglie e le sue tre sorelle, ogni anno, sempre poste nello stesso ordine da sinistra a destra.
Arrigo Orsi

Nel 1920 si laurea a Bologna in Medicina e chirurgia. Nel 1924 è tra i fondatori dell’Istituto di Clinica medica all’Università di Milano. Si dedica alla fotografia a partire dalla seconda metà degli anni Trenta. Sperimenta nuove tecniche, nuovi materiali secondo la lezione del Bauhaus.
Luciano Rigolini

Ha studiato cinema all'Università di Parigi VIII. All'inizio degli anni '90 ha attirato l'attenzione internazionale con i suoi Paesaggi urbani. Nel 1995 è entrato a far parte del dipartimento dedicato ai documentari del canale televisivo europeo Arte a Parigi, dove è stato responsabile dello sviluppo creativo di film d'autore fino al 2015. Dal 2002 lavora con la fotografia esclusivamente attraverso l'appropriazione e la rilettura di immagini amatoriali e documenti industriali. Ha pubblicato diversi libri d'autore. Vive a Lugano, Svizzera.
Thomas Ruff

È un fotografo tedesco che vive e lavora a Düsseldorf. È stato descritto come "un maestro delle immagini modificate e reimmaginate". Nell'estate del 1974, Ruff acquista la sua prima macchina fotografica e, dopo aver frequentato un corso serale sulle tecniche di base della fotografia, inizia a sperimentare, realizzando scatti simili a quelli che aveva visto in molte riviste di fotografia amatoriale. Durante gli studi a Düsseldorf e ispirato dalle lezioni di Benjamin HD Buchloh, Ruff sviluppa il suo metodo di fotografia seriale concettuale. Ruff iniziò a fotografare paesaggi, ma mentre era ancora studente passò agli interni di abitazioni tedesche, con caratteristiche tipiche degli anni Cinquanta-Settanta. Seguono vedute simili di edifici e ritratti di amici e conoscenti della scena artistica e musicale di Düsseldorf, inizialmente in piccoli formati. Ruff ha studiato fotografia dal 1977 al 1985 con Bernd e Hilla Becher presso la Kunstakademie Düsseldorf (Accademia d'Arte di Düsseldorf).
Edward Ruscha

Nel 1956 si trasferisce a Los Angeles per frequentare il Chouinard Art Institute. Ha unito il paesaggio urbano della sua città di adozione con un lessico comune per comunicare una particolare esperienza urbana. Vive a Los Angeles.
Thomas Struth

Thomas Struth è un fotografo tedesco noto soprattutto per la serie Museum Photographs, i ritratti di famiglia e le fotografie in bianco e nero delle strade di Düsseldorf e New York scattate negli anni Settanta. Si è formato all'Accademia di Düsseldorf dal 1973 al 1980, dove ha studiato inizialmente pittura con Peter Kleemann e, dal 1974, con Gerhard Richter. Sempre più attratto dalla fotografia e con il sostegno di Richter, Struth si è iscritto al primo anno del nuovo corso di fotografia gestito da Bernd e Hilla Becher. Struth vive e lavora a Berlino e a New York.
Reinhart Wolf

Ha studiato storia dell’arte e letteratura a Parigi, Amburgo e negli Stati Uniti.
È diventato un fotografo indipendente ad Amburgo e un insegnante presso la Staatliche Meisterschule für Photographie.

Thomas Struth
Bernhardstaße 2, 1991,
gelatin silver print
37,8 x 47,9 cm

Eugène Atget
6, Rue Tournon, Paris, 1920ca,
gelatin silver print
24 × 17,7 cm

Henriette Moulier
Ruelle dans le Marais, Paris, c. 1950
gelatin silver print
27 × 28 cm

Edward Ruscha
Parking Lots ( #23: Century City 1800
Avenue of the Stars), 1967-99,
gelatin silver print
38 × 38 cm

Matthias Hoch
Ravensburg # 24, 2002
c-print
117.3 × 150.8 cm

Nicholas Nixon
View North from Wall Street, New York, 1975
gelatin silver contact print
19.5 × 24.6 cm