Mostre

Christof Klute
La Tourette, Beichtstuhl I - II, Éveux 
2023 
Pigment print 
49.5 × 39.5 cm

Mindscape Christof Klute

Mindscape - Christof Klute è la ventiduesima mostra organizzata dalla Fondazione Rolla. In questa occasione la Fondazione presenta ventinove lavori del fotografo tedesco appartenenti alla collezione privata di Philip e Rosella Rolla, concentrandosi sui luoghi della riflessione e delle idee. Temi cari a Klute che, prima di diplomarsi in fotografia, studia filosofia, teologia e letteratura.

Entrata libera
su appuntamento

continua...

Albert Renger-Patzsch, Ruth Hallensleben, a dialogue

Albert Renger-Patzsch, Ruth Hallensleben, a dialogue è la ventunesima mostra organizzata presso lo spazio Rolla.info, ex scuola d'infanzia del paese di Bruzella.

Le quaranta fotografie, scattate tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del Ventesimo secolo, appartenenti alla collezione Rolla, mettono a confronto due autori già presentati in passato, con una nuova lettura.

Entrambi tedeschi, coetanei e che lavoravano prevalentemente nello stesso ambito, la fotografia industriale.
Albert Renger-Patzsch gode di una fama internazionale, Ruth Hallensleben è ancora da scoprire. Le ragioni sono diverse a partire dal fatto che il primo sviluppa anche una ricerca personale, la seconda lavora quasi sempre su commissione. Urs Stahel nel testo introduttivo del catalogo indaga anche altri fattori, condizionamenti sociali e sottolinea: Nella selezione non si notano quasi differenze di atteggiamento, né di qualità. Anche se, pure in questo caso, si trovano contrapposte commissione e fotografia libera.
continua...

where I came from, 1972 stampato nel 2022
stampa ai sali d'argento su carta baritata
12.6 x 19.2 cm
 

Philip Rolla - where I came from

where I came from, ventesima esposizione organizzata dalla Fondazione Rolla è un omaggio al suo fondatore. Una mostra particolare nata da una lunga riflessione su se stesso e sul proprio passato fatta proprio da Philip Rolla. Questi anni, segnati dalla malattia e dall’isolamento, hanno portato Philip a passare in rassegna quelle carte chiuse nei cassetti che tutti noi accumuliamo durante la nostra vita. Tra tanti ricordi e sorprese ha trovato dei negativi risalenti al 1972. Scatti della sua California, dei luoghi dove ha trascorso l'infanzia e a cui sono legati tanti ricordi. Luoghi che già nel 1972 erano mutati, per lo più logorati dal tempo e dall’incuria, ma che racchiudono, per lui, un’immutata dignità da ricordare...

continua...

John Hilliard
Raising the camera towards her familiar profile, he prepared to release the shutter, 1977

Look Twice - John Hilliard, Doug and Mike Starn

La diciannovesima mostra organizzata dalla Fondazione Rolla è Look Twice che vede protagonisti l’artista inglese John Hilliard e gli americani Doug e Mike Starn

La mostra è composta da dodici opere di diversi formati, disposte negli spazi dell’ex asilo di infanzia in un delicato e vibrante dialogo. Le opere appartengono alla collezione privata di Rosella e Philip Rolla.

continua...

Hiroshi Sugimoto
fotografia della serie Time Exposed, 1991

Hiroshi Sugimoto - with your back to the heart

La diciottesima mostra della Fondazione Rolla è dedicata al grande fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto (Tokyo, 1948) e all’importante opera Seascapes. Attivo dalla metà degli anni settanta, nel 1980 scatta la prima immagine della serie sui mari e ancora oggi continua a fotografare mare e cielo in tutto il mondo.

A quarant’anni dal primo scatto, Philip e Rosella Rolla mettono in mostra il portfolio intitolato Time Exposed, appartenente alla loro collezione, che comprende cinquanta paesaggi marini selezionati da Sugimoto e stampati nel 1991.

continua...

Willi Moegle
Untitled (2050 Porzellanfabrik Arzberg, design Heinrich Löffelhaedt), 1960
22.6 x 16.2 cm

Willi Moegle - DO NOT DROP

Per l’undicesima Biennale dell’immagine, Bi11 CRASH, sono state selezionate ventinove opere del fotografo tedesco Willi Moegle appartenenti alla collezione privata di Rosella e Philip Rolla per la mostra DO NOT DROP. Le immagini scelte sono composizioni perfette di fragili porcellane che rappresentano i moderni prodotti industriali tedeschi realizzati tra gli anni ’50 e ’60 del XX secolo.

continua...

Lawrence Carroll
Sunday Studio Road 1, 2019
archival ink jet print
34.75 x 31.75 cm
 

Lawrence Carroll - Photographs

Lawrence Carroll - Photographs è la sedicesima mostra ospitata nell’ex scuola d’infanzia di Bruzella, sede della Fondazione Rolla.

continua...

Albert Renger-Patzsch
The Chemical Factory öeunawerke in Merseburg, 1930s
vintage gelatin silver print
16 x 12.3
 

Factory

Factory è la quindicesima mostra ospitata nell’ex scuola d’infanzia di Bruzella, sede della Fondazione Rolla. Le fotografie appartengono alla collezione privata di Rosella e Philip Rolla. La mostra è dedicata all’uomo che fa bene le cose.

continua...

Lee Friedlander
Cody Wyoming, 2000
gelatin silver print
37.6 x 37.2 cm

American Dream

La locuzione “American Dream” è stata utilizzata per la prima volta dallo storico americano James Truslow Adams nel suo libro The Epic of America, pubblicato nel 1931. Nel periodo in cui gli Stati Uniti erano nel pieno della cosiddetta Grande Depressione, James Truslow Adams ha usato questa espressione per descrivere le complesse convinzioni, le promesse religiose e le aspettative politiche e sociali del popolo americano.

continua...

It

Charles Jones
Turnip, 1900 ca
vintage gold toned gelatin silver print
16.5 x 22 cm

It

It è la tredicesima mostra ospitata nell’ex scuola d’infanzia di Bruzella, sede della Fondazione Rolla. Le fotografie appartengono alla collezione privata di Rosella e Philip Rolla.

La mostra, composta da ventisei fotografie, è stata ispirata dagli scritti di John Szarkowski, in particolare dal suo libro L’occhio del fotografo.

continua...

Maureen Gallace
June, 2004
oil on panel
28 × 30.5 cm

Luisa Lambri - Maureen Gallace

Luisa Lambri - Maureen Gallace è la dodicesima mostra ospitata nell’ex scuola d’infanzia di Bruzella, sede della Fondazione Rolla.
Le opere appartengono alla collezione privata di Rosella e Philip Rolla che presentano in questa occasione quattro fotografie di Luisa Lambri, quattro dipinti e un disegno di Maureen Gallace.

continua...

Miroslav Tichý 
Untitled, 1960-85
vintage gelatin silver print
12.9 x 8.9 cm

Miroslav Tichý

Miroslav Tichý è l’undicesima mostra ospitata nell’ex scuola d’infanzia di Bruzella, sede della Fondazione Rolla. Le opere appartengono alla collezione privata di Rosella e Philip Rolla che presentano in questa occasione 40 fotografie e 5 disegni.

continua...

John Hilliard
Four Views in May, 2004
Photo on museum board
26.7 x 26.7 cm

Trees

Il decimo evento proposto dalla Fondazione Rolla, che nel 2015 festeggia il suo quinto anno di attività, è una mostra tematica dedicata agli alberi.

Opere in mostra:
36 immagini scattate tra il 1910 e il 2013

continua...

Giuseppe Chietera
senza titolo, 2013-14
c-print
37.8 x 47.8 cm

Visioni Parallele / Zone Condivise

La Fondazione Rolla e la Camera di Commercio di Como presentano Visioni Parallele un progetto realizzato nell’ambito di «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia», un programma di scambi binazionali promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e realizzato in partenariato con i cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo, la Fondazione Ernst Göhner e con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano.
www.viavai-cultura.net
 

continua...

Fabio Tasca
senza titolo, 2013-2014
c-print
24.8 x 24.8 cm

Visioni Parallele / Litoranee Sparse

La Fondazione Rolla e la Camera di Commercio di Como presentano Visioni Parallele un progetto realizzato nell’ambito di «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia», un programma di scambi binazionali promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e realizzato in partenariato con i cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo, la Fondazione Ernst Göhner e con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano.
www.viavai-cultura.net
 

continua...

Edward Weston
Rock Erosion, Point Lobos, 1929
vintage gelatin silver print
19 x 24 cm

Edward Weston

L’ottavo evento proposto dalla Fondazione Rolla è una mostra personale dedicata al grande fotografo Edward Weston (1886, Illinois - 1958, California).

Attraverso 22 fotografie appartenenti alla loro collezione, Philip e Rosella Rolla propongono un breve viaggio attraverso lo “sguardo Westoniano”.

continua...
Thomas Struth
Bernardstrasse 2, 1991
gelatin silver print
37.8 x 47.9 cm

Urban

Il settimo evento proposto dalla Fondazione Rolla, Urban, è una mostra collettiva composta da 38 opere appartenenti alla Collezione Privata di Rosella e Philip Rolla.
Le immagini esposte sono lo sguardo dei fotografi sul mondo urbanizzato nei suoi diversi aspetti: geografici, culturali e storici.
continua...

Hans Finsler
Schokoladenfabrik Most, 1928
vintage contact prints
8.4 x 11 cm

Hans Finsler. Sweet

Con la mostra Sweet si presenta uno dei lavori iniziali del padre della fotografia oggettiva, la Sachfotografie, Hans Finsler (Heilbronn 1891 – Zurigo 1972).
Per trent'anni docente alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, oggi Zürcher Hochschule der Kunst, ha formato gran parte dei massimi esponenti della fotografia svizzera, da Werner Bischof a René Burri, da Emil Schulltess a Peter W. Häberlin.

continua...

Her

Francesca Woodman
Untitled, 1980
gelatin silver print
22.1 × 19.8 cm

Her

In occasione di Bi8, Ogni sguardo un passo, ottava Biennale dell’Immagine, la Fondazione Rolla propone una mostra collettiva, Her, composta da una selezione di opere appartenenti alla Collezione Privata di Rosella e Phil Rolla.

continua...

Walter Zadek
Untitled (White City under construction), 1930s
ferrotyped gelatin silver print
12.9 × 17.9 cm

White City

White City fa riferimento alla presenza a Tel Aviv di più di 4000 edifici costruiti in stile Bauhaus e International Style negli anni Trenta del XX secolo. La città è la maggiore al mondo per la presenza di edifici costruiti secondo i principi del Movimento Moderno.

continua...

Robert Adams
New Housing, Colorado Springs, Colorado, 1968/71
vintage gelatin silver print
14.7 × 14.7 cm

Houses

Il terzo evento della Fondazione Rolla è una mostra collettiva che propone, attraverso 32 opere fotografiche e 20 artisti, uno sguardo sul tema scelto: le case. L’idea di realizzare una mostra fotografica dedicata alle case nasce dalla passione per l’architettura di Rosella e Phil Rolla; passione che li ha portati, negli anni, a collezionare fotografie di edifici, fabbriche, interni e dettagli architettonici. Infatti, Houses è solo la prima di una serie di mostre dedicate all’architettura.

continua...

Ruth Hallensleben
Industrial Image #20, 1930
gelatin silver print
11,1 × 16,4 cm

Ruth Hallensleben. Solo quello che c'era

La seconda mostra organizzata dalla Fondazione Rolla è dedicata alla fotografa tedesca Ruth Hallensleben. Il suo lavoro non è solo una visione poetica o una prova tecnica ma una testimonianza del periodo storico in cui vive, la Germania del XX secolo.

continua...

Josef Sudek
Židle u okna
(Chair by the window), 1972,
gelatin silver print
23 × 17,5 cm

Josef Sudek. Cacciatore di magia

Inaugurata a giugno del 2010 la prima mostra della Fondazione Rolla è dedicata al fotografo cecoslovacco Josef Sudek (1896-1976).

Josef Sudek è un autore enigmatico e affascinante, attratto da visioni misteriose e cariche d’aura, da dettagli che rendono ogni foto un unicum, e da una tecnica spesso solo apparentemente imperfetta, soprattutto nella stampa...

continua...

BOX SET

23 cataloghi, 22 progetti
dimensioni: 22 x 15.2 ognuno

continua...